EVENTI - Toni Capuozzo
Ma che fine ha fatto Osama Bin Laden?
Se è ancora vivo, sta in Afghanistan, in Pakistan o dove? E a prescindere da lui, che forza ha oggi Al Qaeda? Mentre la lotta al terrorismo islamico e la presenza delle truppe italiane nelle “zone calde” a che punto sono?
- Audi Palace


Ne discutono
Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali Ministero Giustizia

Carlo Jean, esperto strategie militari e geopolitica, autore de “Italiani e forze armate” (Franco Angeli)
Guido Rampoldi, giornalista La Repubblica
Toni Capuozzo, giornalista TG5, conduttore Terra
Carlo Panella, giornalista, autore de “Ayatollah atomici” (Mursia)
Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”

Da nove anni è in cima alla lista dei ricercati più pericolosi del mondo. La taglia sulla sua testa vale 25 milioni di dollari. Per alcuni o è molto malato o è morto, ma l’intelligence americana continua a dargli la caccia. Anche perché il terrorismo di matrice islamica è ancora una minaccia, dopo essere costato migliaia di vite e due guerre. Vediamo quali nuove strategie occorre adottare per evitare che la lotta ai terroristi diventi uno “scontro di civiltà” tale da isolare l’Islam moderato. A cominciare dalla permanenza o meno delle truppe Nato, e quindi anche dei soldati italiani, in Afghanistan. Per rispondere a tutte queste domande abbiamo invitato esperti di grande livello. Non mancate.


Natura e uomo, eterna sfida
Superare i limiti umani è aspirazione di sempre. Ma se la natura si vendica? Il caso del vulcano islandese che ha bloccato per giorni l’Europa è un campanello d’allarme?
- Audi Palace


Ne raccontano
Mauro Corona, autore de “Torneranno le quattro stagioni” (Mondadori)
Michele Pontrandolfo, esploratore polare, autore de “Viaggio dentro il ghiacciaio” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine)
Augusto Neri, vulcanologo
Conduce: Toni Capuozzo, giornalista TG5, conduttore Terra

Soli, di fronte a scelte che fanno la differenza tra vivere o morire. Il rapporto con la natura e la capacità di dominarne gli elementi fanno parte della vita dell’uomo fin dall’alba dei tempi. Eppure, la condizione delle avventure e delle sfide personali, per quanto affascinanti, appartengono solo ad una ristretta elite di persone che hanno deciso di andare oltre se stesse e le condizioni del mondo di oggi, quasi fossero gli ultimi rivoluzionari in un epoca senza più ideologie. Ma per quanto l’uomo possa definirsi padrone del mondo, la natura gli ricorda che così non è. Così, due vicende profondamente diverse tra loro, la nube vulcanica che ha paralizzato il trasporto aereo europeo per giorni e la perdita di petrolio nel golfo del Messico, ci portano l’esigenza di una riflessione comune sul rapporto tra uomo e natura. A parlarne un montanaro molto amato come Corona, autore di best seller, e l’unico uomo al mondo, Pontrandolfo, ad avere sfidato da solo l’attraversamento del Polo Nord a piedi. Insieme con loro un grande vulcanologo e un giornalista da sempre molto sensibile a questi temi. Vi aspettiamo (rigorosamente a piedi).

Giustizia in sala d'attesa
Repressione dei reati, amministrazione delle pene, condizioni delle carceri: tutti i temi più scottanti del sistema giudiziario
- Audi Palace


Ne discutono
Elisabetta Alberti Casellati, sottosegretario Giustizia
Francesco Cirillo, vice capo Polizia
Antonio Laudati, procuratore Repubblica Bari
Giuliano Pisapia, avvocato, autore con Carlo Nordio de “In attesa di giustizia”(Guerini e Associati)
Francesco Minisci, magistrato, autore de “La giustizia italiana raccontata ad un alieno” (Rubbettino)
Conduce: Toni Capuozzo, giornalista TG5, conduttore Terra

Torna un tema difficile e delicato ma secondo “Cortina InConTra” ineludibile: come superare l’attuale empasse del sistema giudiziario italiano. Dal giustizialismo dilagante, alle procure strumenti o attori della lotta politica, fino allo scontro tra poteri dello stato, la Seconda Repubblica continua a provocare un senso di sconforto a chi ha sempre pensato alla giustizia come ad una delle più alte funzioni di una democrazia liberale e moderna. Perché si continua ad evocare la “grande riforma”, ma le cose vanno solo peggiorando. Le forze dell’ordine arrestano i criminali, ma la magistratura sembra essere “buonista” con ladri e assassini – che escono di galera dopo aver scontato ben poco della loro pena – e giustizialista con chi, i politici ma non solo, rende la loro inflessibilità oggetto di attenzione mediatica. Forse questo è solo una parte della verità, quella maggiormente visibile, ma non c’è dubbio che lo sia. Un parterre di grandi personalità ci aiuterà a leggere la questione: Magari per scoprire, come dice Pisapia, che “bisogna smetterla con l’idea di potere risolvere tutto, anche i problemi sociali, con il Codice penale”. Immancabile.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:63a2b02c-2c7c-4936-bdab-3e5975ce6f0e