EVENTI - Abraham Yehoshua
Incontrarsi. Missione difficile, ma possibile
Il più grande scrittore israeliano racconta la difficoltà – alta, ma superabile – del rapporto tra popoli che hanno religioni e culture differenti, ma anche quella di costruire relazioni umane autentiche, persino all’interno della famiglia
- Audi Palace


Dialogo tra 
Abraham Yehoshua, scrittore
e Enrico Mentana, direttore Tg La7

Letteratura, politica e impegno sociale. Per la prima volta a “Cortina InConTra” il grande scrittore israeliano ci racconta il suo impegno d’intellettuale che si scontra quotidianamente con il tema millenario del rapporto tra popoli diversi, che hanno religioni e culture differenti. Yehoshua si confronterà con il pubblico di Cortina a tutto campo sulla complessità e difficoltà di costruire relazioni umane autentiche che non si lascino incasellare nel pregiudizio o nell'intolleranza. A pochi mesi dall’uscita del suo prossimo libro, lo scrittore farà alcune anticipazioni in esclusiva sul palco dell’Audi Palace. Un Evento (sì, con la E maiuscola, non ci siamo sbagliati) da non perdere.

La lunga strada della pace
A che punto sono conflitti e tensioni in Medio Oriente e quali prospettive di soluzione appaiono possibili
- Audi Palace


Ne discutono
Abraham Yehoshua, scrittore
Gideon Meir, ambasciatore Israele in Italia
Gianni De Michelis, ex ministro Esteri, presidente Ipalmo
Conduce: Pino Buongiorno, vicedirettore Panorama

A dieci anni dal negoziato di Camp David tra Bill Clinton, Ehud Barak e Yasser Arafat è palese il fallimento del tentativo di negoziare uno “status finale” per il mettere fine al conflitto israelo-palestinese e più in generale di dare un assetto pacificato e stabile al Medio Oriente, che vede ancora molte tensioni, tra cui quella al confine tra Israele e Libano. Perché non si riesce? Le ragioni sono tante e si alimentano sempre di nuovi episodi, e la recente crisi con la Turchia lo dimostra. Ma c’è chi sostiene che il nodo dei nodi rimane il futuro assetto della città santa di Gerusalemme. Ci si può accordare sullo statuto dei Territori occupati, sulla questione dei rifugiati, sull’acqua e sulle possibili garanzie internazionali (di cui gli uni e gli altri spesso non si fidano). Ma quando è in gioco Gerusalemme, dove si confrontano le inconciliabili Verità delle grandi religioni monoteiste, nulla è più negoziabile. “Cortina InConTra” prova a dipanare la matassa delle ragioni, tra geopolitica e questioni religiose e culturali, insieme al grande scrittore israeliano Yehoshua, all’ambasciatore di Tel Aviv a Roma, Meir, e all’ex ministro degli Esteri Gianni De Michelis. Sperando di trovare, dalla matassa delle ragioni, il filo della Ragione.
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:6ef3612f-948a-44dd-baa3-3aff63ac9616