EVENTI - Andrea Franceschi Ecco a voi "Cortina Incontra" 2010 Cerimonia d’inaugurazione e presentazione del programma - Audi Palace Cerimonia d’inaugurazione e presentazione del programma Intervengono Enrico Cisnetto, ideatore e responsabile “Cortina InConTra” Iole Cisnetto, presidente Associazione “Amici di Cortina” Danilo Lo Mauro, curatore “Cortina InConTra” Andrea Franceschi, sindaco Cortina d’Ampezzo Nicola De Santis, presidente Gis Conduce: Barbara Paolazzi, direttore Radio Club 103
Olimpiadi, da Roma 1960 a Roma 2020 I ricordi di un’estate straordinaria, cinquant’anni fa. E le speranze di riportare nella Capitale la più importante manifestazione sportiva del mondo - Audi Palace Ricordano e progettano Gianni Alemanno, sindaco Roma Mario D’Urso, avvocato Nino Benvenuti, pugile, campione olimpico 1960 Livio Berruti, sprinter, campione olimpico 1960 al pianoforte Toni Concina, musicista, sindaco Orvieto Conduce: Marino Bartoletti, giornalista sportivo, autore televisivo Con la partecipazione di Andrea Franceschi, sindaco Cortina, candidata Mondiali Sci 2017
Cortina è un ottimo luogo sia per celebrare i 50 anni dalle Olimpiadi di Roma del 1960 sia per discutere se e come Roma potrà essere la sede delle Olimpiadi del 2020. Innanzitutto perché è stata la prima città italiana olimpica, avendo ospitato i Giochi invernali del 1956, e poi perché qui viene da sempre in vacanza (e a “Cortina InConTra”, sul palco ma anche tra il pubblico) chi di Roma è il sindaco, Gianni Alemanno. Infine perché è candidata ai Campionati Mondiali di Sci del 2015. E allora parliamone insieme all’Audi Palace, con campioni di allora che vi faranno versare una lacrimuccia di struggente amarcord, grazie anche alle note d’antan di Toni Concina al piano. Con loro un bon vivant come Mario D’Urso che dell’Italia mondana del 1960 ci porterà inediti frammenti anche fotografici, e un super esperto di sport come Marino Bartoletti. Senza dimenticare che le Olimpiadi sono un formidabile volano per cambiare il volto di una città e renderla più moderna, per fare investimenti in infrastrutture e ridare vigore al turismo, come vi spiegheranno Alemanno e Franceschi. Venite e salirete sicuramente sul podio. In attesa di quello dei Mondiali di Sci del 2017, per i quali tifiamo tutti che siano assegnati a Cortina.
SINDACI A CONFRONTO Il difficile mestiere di primo cittadino - Miramonti Majestic G.H. Ne parlano Gianni Alemanno, sindaco Roma Andrea Franceschi, sindaco Cortina d'Ampezzo Toni Concina, sindaco Orvieto Giacomo D’Arrigo, coordinatore nazionale ANCI Giovane Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”
Prendete il sindaco della Capitale e unitelo con il primo cittadino di una delle perle del turismo nostrano; mescolate poi il tutto con il leader junior dell’associazione che raggruppa i primi cittadini d’Italia. Otterrete un dibattito interessante, per capire quali siano gli oneri e gli onori di chi è eletto sindaco. E per indicare quali sono le maggiori aspettative di noi cittadini.
|