EVENTI - Andrea Zanini CIMICIOSI La legge sulle intercettazioni spacca la politica e riapre il dibattito sull’uso patologico delle microspie e sulla violazione della privacy - Audi Palace Ne dibattono Francesco Pizzetti, presidente Autorità Garante della Privacy Paolo Gentiloni, responsabile Comunicazione Pd Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali Ministero Giustizia Carlo Bonini, giornalista La Repubblica Giorgio Mulè, direttore Panorama Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra” Bavaglio o tutela? Con questo interrogativo che ci accompagna da mesi si apre l’incontro di stasera sul palco dell’Audi Palace. Se, infatti, è vero che la sovraesposizione mediatica che ha coinvolto alcuni personaggi ha fatto sì che il processo, sommario, iniziasse sulle pagine dei quotidiani invece che nelle aule di tribunale, è però altrettanto assodato che la libertà di informazione, se giustificata e mantenuta entro la tutela della privacy, è un diritto sacrosanto di uno Stato moderno. Allora come conciliare le due esigenze? E la controversa legge sulle intercettazioni aiuta a sciogliere i nodi o merita la definizione di “bavaglio”? Discutiamone insieme a eminenti personalità della politica, delle istituzioni e del giornalismo, che sapranno offrirci una chiave di lettura al solito interessante e fuori dal coro. Tendete le orecchie.
NEWS, E ANCORA NEWS Telegiornali e non solo: le notizie sono sempre di più il fulcro della tv - Miramonti Majestic G.H. Con Fabrizio Ferragni, vicedirettore Tg1 e Sa firia Leccese, giornalista Studio Aperto Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra” Dall’edizione unica Rai degli anni Sessanta alle reti all news dei giorni nostri, ecco come cambia l’informazione tv. Se un tempo le redazioni avevano ore per dare conto delle notizie principali, oggi tutto si gioca sul filo di (pochi) minuti. Il vicedirettore del principale tg nazionale e una giornalista di un telegiornale che ha voluto rompere con la tradizione raccontano le loro esperienze.
Ma che fine ha fatto Osama Bin Laden? Se è ancora vivo, sta in Afghanistan, in Pakistan o dove? E a prescindere da lui, che forza ha oggi Al Qaeda? Mentre la lotta al terrorismo islamico e la presenza delle truppe italiane nelle “zone calde” a che punto sono? - Audi Palace Ne discutono Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali Ministero Giustizia
Carlo Jean, esperto strategie militari e geopolitica, autore de “Italiani e forze armate” (Franco Angeli) Guido Rampoldi, giornalista La Repubblica Toni Capuozzo, giornalista TG5, conduttore Terra Carlo Panella, giornalista, autore de “Ayatollah atomici” (Mursia) Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”
Da nove anni è in cima alla lista dei ricercati più pericolosi del mondo. La taglia sulla sua testa vale 25 milioni di dollari. Per alcuni o è molto malato o è morto, ma l’intelligence americana continua a dargli la caccia. Anche perché il terrorismo di matrice islamica è ancora una minaccia, dopo essere costato migliaia di vite e due guerre. Vediamo quali nuove strategie occorre adottare per evitare che la lotta ai terroristi diventi uno “scontro di civiltà” tale da isolare l’Islam moderato. A cominciare dalla permanenza o meno delle truppe Nato, e quindi anche dei soldati italiani, in Afghanistan. Per rispondere a tutte queste domande abbiamo invitato esperti di grande livello. Non mancate.
UNA MADRE FUORI DAL COMUNE Storia di Virginia, madre dell’Avvocato Gianni Agnelli - Miramonti Majestic G.H. Ne parla Marina Ripa di Meana, autrice de "Virginia Agnelli. Madre e farfalla" (Minerva) con Andrea Zanini, "Cortina InConTra" Chi pensa che entrare a far parte di una delle famiglie più ricche e blasonate d’Italia sia facile, forse dovrebbe venire all’Hotel Miramonti e ascoltare quello che Marina Ripa Di Meana racconterà della storia di Virginia Agnelli, madre di Gianni e Umberto è tutt’altro che la classica vita posata di una donna ricca. È la storia di una donna che si è spesa in prima persona per aiutare la liberazione di Roma dall’occupazione nazi-fascista. Virginia Agnelli è stata anche una donna mondana e bellissima, che ha pagato con l’allontanamento dai figli il suo amore per Curzio Malaparte. Una storia intensa. Tutta da ascoltare.
PANNUNZIO, UN UOMO LIBERO A 100 anni dalla nascita, omaggio al “radicale” Mario Pannunzio - Miramonti Majestic G.H. Ne parlano Massimo Teodori, editorialista, autore de “Pannunzio. Dal Mondo al Partito Radicale: vita di un intellettuale del Novecento” (Mondadori) Gianfranco Pasquino, politologo, autore de “Le parole della politica” (Il Mulino) Stefano Passigli, docente Scienza Politica Università Firenze Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”
Questa sera vogliamo rendere doveroso omaggio ad una mente straordinaria e ad un uomo unico nel suo genere. Un intellettuale poliedrico, un laico di alta dirittura morale, come raramente se ne sono visti e che oggi scarseggiano nel nostro Paese, quando invece ve ne sarebbe gran bisogno. Mario Pannunzio è vissuto troppo poco, ma chissà come avrebbe commentato lo sfacelo della res publica che in questi giorni sta mostrando tutta la sua potenza distruttrice. Accorrete numerosi.
ANIMA NERA Dall’America all’Italia, tutti i retroscena degli intrighi tra sesso e potere raccontati da due testimoni d’eccezione - Miramonti Majestic G.H. Ne parla Antonio Monda, autore de ‟Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male" (Mondadori) con Antonella Boralevi, scrittrice Conduce: Andrea Zanini, "Cortina InConTra"
Alzi la mano chi non ha mai rubato una caramella, magari da regalare al compagno o compagna preferiti. Ma stasera non si parla di peccatucci di gioventù, quanto piuttosto del male, quello con la M maiuscola, e delle persone che lo hanno scelto come stile di vita. In compagnia dell’autore di un libro che ha cercato di fare un po’ di luce sulle tenebre che attanagliano chi fa una scelta di quel tipo, che dialogherà con una scrittrice abituata a indagare l’animo umano. Non venire verrebbe catalogato immediatamente tra i peccati peggiori.
SINDACI A CONFRONTO Il difficile mestiere di primo cittadino - Miramonti Majestic G.H. Ne parlano Gianni Alemanno, sindaco Roma Andrea Franceschi, sindaco Cortina d'Ampezzo Toni Concina, sindaco Orvieto Giacomo D’Arrigo, coordinatore nazionale ANCI Giovane Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”
Prendete il sindaco della Capitale e unitelo con il primo cittadino di una delle perle del turismo nostrano; mescolate poi il tutto con il leader junior dell’associazione che raggruppa i primi cittadini d’Italia. Otterrete un dibattito interessante, per capire quali siano gli oneri e gli onori di chi è eletto sindaco. E per indicare quali sono le maggiori aspettative di noi cittadini.
|