EVENTI - Angelo Mellone
I NUOVI BARBARI
Dalla maleducazione quotidiana al linguaggio scurrile e sgrammaticato, dall’abbigliamento cafone all’ostentazione della ricchezza: siamo un paese senza bon ton
- Audi Palace


​Se ne lamentano
Lina Sotis, giornalista Corriere della Sera
Camilla Baresani, scrittrice, autrice de “Un’estate fa” (Bompiani)
Michele Mirabella, autore e conduttore televisivo
Antonio Monda, opinionista Vanity Fair, autore de “Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male” (Mondadori)
Conduce: Angelo Mellone, editorialista, dirigente RadioRai

Tra i tempi in cui ci si cambiava d’abito tre volte al giorno e quelli della passeggiata in canotta e mutande c’è forse una via di mezzo. Ma il tema della maleducazione non è solo questione di etichetta o di sarti. Non è certo da ieri che il Belpaese sembra aver perso il senso civico: dal rispetto delle strisce pedonali al “tu” ad ogni costo, passando per l’insulto da talk show televisivo fino alla consapevole e fieramente sbandierata ignoranza, ben oltre la perdita del congiuntivo. E se è vero che spesso la forma è sostanza, “Cortina InConTra” ha deciso che il tema della maleducazione val bene una discussione – che sarà educata e ben argomentata, ça va sans dire – per capire come ripensare il vivere comune nel nostro Paese. Certo non si tratta delle riforme strutturali o dei massimi sistemi, ma anche quando si discute di quelle cose lì, a quanto pare, manca il galateo, istituzionale e non. Venite e accomodatevi, che le buon maniere non fanno mai male.

SIAMO UN POPOLO DI SESSUOMANI?
Dalle notizie di cronaca e dal gossip, che riguardino i vip o i comuni mortali, emerge un paese che sembra ossessionato dal sesso. Vero o falso?
- Audi Palace


​Ne discutono
Vladimir Luxuria, transgender, attivista diritti civili, autrice de “Le favole non dette” (Bompiani)
Filippo Ceccarelli, giornalista La Repubblica, autore de libro “La Suburra. Sesso e potere: storia breve di due anni indecenti” (Feltrinelli)
Candida Morvillo, direttrice Novella 2000
Anna Kanakis, attrice, autrice de “Sei così mia quando dormi” (Marsilio)
Melania Rizzoli, medico, parlamentare Pdl
Conduce: Angelo Mellone, editorialista, dirigente RadioRai

Non solo Berlusconi, che pure non evita di ostentare. Basta aprire un quotidiano o ascoltare un tg per essere subissati di notizie, tra la cronaca nera e quella rosa, che fanno riferimento al sesso. E’ solo un’impressione, o gli italiani sono davvero vittime di una forma di dipendenza dal sesso? E se sì, siamo proprio sicuri che riguardi solo il mondo politico e i vip, o non piuttosto è diventato, magari per emulazione, un fenomeno di massa? Possibile che siamo passati in poco tempo da essere sessuofobi, cioè vittime di una cultura repressiva del sesso, a essere sessuomani, cioè vittime di un eccesso di sesso? A queste domande, prive di alcuna prurigine e assai meno private di quanto non si possa pensare, rispondere alcuni ospiti che del tema se ne intendono. Superate i pudori, vi aspettiamo all’Audi Palace. 
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:4c329837-6873-44b8-88db-8623f853dfdf