EVENTI - Antonio Puri Purini
Carlo Azeglio Ciampi, storia di un presidente
Ciampi rappresenta il lungo cammino di un uomo comune arrivato al Quirinale passando per la Resistenza e la Banca d’Italia, senza farsi sporcare dalla politica. E che ha riavvicinato gli italiani all’amore patrio più di qualunque altro Capo dello Stato
- Audi Palace


Incontro con
Arrigo Levi, autore de “Da Livorno al Quirinale. Storia di un italiano” (Il Mulino)
Andrea Manzella, costituzionalista
Antonio Puri Purini, ambasciatore
Stefano Folli, editorialista Il Sole 24 Ore
e Marzio Breda, giornalista Corriere della Sera, autore de “La guerra del Quirinale. La difesa della democrazia ai tempi di Cossiga, Scalfaro e Ciampi” (Garzanti)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Non è facile mettere d’accordo gli italiani, notoriamente rissosi, sul nome di un uomo di Stato. Ebbene, Carlo Azeglio Ciampi, è una delle poche personalità in grado di farlo. Storia strana e affascinante quella del laico e credente Ciampi, che nella bufera di Tangentopoli, con l’economia allo sbando e la lira nella tempesta della speculazione, traslocò dal suo ufficio della Banca d’Italia a quello di Palazzo Chigi. Erano i giorni dei “politici tutti ladri”, delle monetine contro Craxi, del cappio leghista alla Camera e dei suicidi di manager e politici in carcere. E poi il Quirinale, e il faticoso lavoro per ricostruire il senso dell’unità di un paese perso, decapitato della sua classe dirigente, preda di umori giustizialisti e populisti. Ma raccontare il presidente emerito della Repubblica è anche dire di tanti altri momenti difficili della storia d’Italia, a cominciare dalla sfida che molti militari dovettero affrontare dopo l’armistizio del 1943, quando Ciampi passò avventurosamente le linee per raggiungere l’esercito al Sud già liberato. Un omaggio di “Cortina InConTra” ad un grande italiano.



Obama? I don't Know
I fronti in Afghanistan e Irak, il disastro ecologico nel Golfo del Messico, la crisi finanziaria da archiviare e la ripresa da consolidare: le sfide di un presidente schiacciato da troppe speranze
- Audi Palace


Ne discutono
Gianni De Michelis, ex ministro Esteri, presidente Ipalmo
Antonio Puri Purini, ambasciatore
Francesco Guerrera, caporedattore finanziario Financial Times a New York
Massimo Teodori, americanista

Conduce: Pino Buongiorno, vicedirettore Panorama

A pochi mesi dalle elezioni di medio termine – vero e proprio tagliando per il presidente americano – proviamo a fare un bilancio della leadership dell’uomo più potente del mondo. I dossier scottanti per la Casa Bianca sono tanti, a partire dalle  guerre cominciate dalla precedente amministrazione Bush senza una sufficiente pianificazione politica e diplomatica del “dopo”. In più c’è il preoccupante scollamento tra i vertici militari e la politica: prova ne sia il caso McChristall, il comandante delle truppe Usa in Afghanistan costretto alle dimissioni dopo le critiche al presidente. Ha forse ragione il vecchio Kissinger quando sostiene che l’America di oggi non è in grado di reggere l’impegno per vincere in Afghanistan? E che significato hanno le recenti decisioni di ritiro graduale della truppe da Afghanistan e Iraq? Inoltre Obama è stato accusato di non aver reagito prontamente all’emergenza ambientale provocata dall’esplosione della piattaforma della BP. Infine l’economia, la cui salute fa e disfa le fortune dei presidenti: sarà sufficiente la ripresa finora messa in campo a garantire Obama?

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:d1c691e2-e829-4aee-848d-9fe68d889c88