EVENTI - Davide Giacalone
(NON) BACIAMO LE MANI
La Sicilia è solo mafia? I rapporti tra le cosche e la politica sono teoremi o verità? Ha fondamento la storia della trattativa tra lo Stato e Riina? E il ruolo di pentiti e magistratura?
- Audi Palace


​Doppio confronto tra
Massimo Ciancimino, coautore con Francesco La Licata de “Don Vito. Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d’eccezione” (Feltrinelli)
e Davide Giacalone, editorialista Libero e Il Tempo
a seguire
Calogero Mannino, parlamentare Udc
e Felice Cavallaro, giornalista Corriere della Sera, coautore con Rosaria Schifani de “Oltre il buio. Dopo Capaci e via D’Amelio gli orrori di Cosa Nostra” (Rubbettino)
Conduce: Giovanni Fasanella, giornalista Panorama

Questo è uno di quegli incontri che a noi autori di “Cortina InConTra” danno particolare soddisfazione perché sono difficili da organizzare e perché ci consentono di affrontare un grande tema con un approccio inedito. Il figlio di Vito Ciancimino, detto “don Vito da Corleone”, già sindaco di Palermo e morto nel 2002 dopo una condanna per associazione mafiosa, ha scritto un libro per raccontare la sua verità sul padre e su Cosa Nostra. Mannino, ministro ed esponente di punta della Dc siciliana, fu arrestato nel 1995 per associazione mafiosa e poi successivamente assolto, dopo molti anni di gogna. Ognuno ha la sua versione sulle vicende che hanno segnato la Sicilia. Due giornalisti di razza dialogheranno con loro per consentirci di capire di più. Incontro estremamente interessante, e per questo imperdibile.


GIUSTIZIALISMO, CANCRO DELLA SECONDA REPUBBLICA
Praticato a destra come a sinistra, da 18 anni impedisce all’Italia di essere un paese normale
- Audi Palace


​Si confrontano
Giovanni Fasanella, giornalista Panorama, coautore con Giovanni Pellegrino de “Il morbo giustizialista” (Marsilio)
Davide Giacalone, editorialista Libero e Il Tempo, autore de “Terza Repubblica” (Rubbettino)
Andrea Orlando, responsabile giustizia Pd
Antonio Leone, vicepresidente Camera Deputati
Maurizio Belpietro, direttore Libero
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

La legge italiana recita “in dubio pro reo”. Eppure, soprattutto nell’ultimo periodo, la vocazione giustizialista e forcaiola sembra prevalere di gran lunga su un garantismo che dovrebbe essere una tutela scontata e imprescindibile per chiunque veda il proprio nome iscritto nel registro degli indagati. Le piazze poi si sono trasformate in autentici tribunali a cielo aperto con tanto di condanna inappellabile emessa nel giro di poche ore. D’altronde, molteplici, sono gli esempi di persone che, condannate dai mass media e dalla folla, sono stati assolti completamente dalla giustizia. Ma il tema è politico. Sin dall’inizio la deriva forcaiola ha consentito alla destra di fare il pieno dei consensi, poi è stato il giustizialismo di sinistra che ha regalato a Berlusconi quel ruolo di vittima – in parte reale, e in parte virtuale – su cui ha costruito le sue vittorie elettorali. Sarebbe ora di passare alla Terza Repubblica, ma ci vuole una stagione di vero garantismo.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:1b12df07-4c7d-4d03-9683-de8cc8734bf5