EVENTI - Domenico Arcuri
LA CINA È (TROPPO?) VICINA
Da un lato c’è l’ansia per un gigante che fa paura: una super-potenza diventata la seconda economia del mondo e che ha ridotto a G2 (con gli Usa) il club dei grandi della Terra. Dall’altro, ci sono le opportunità di un mercato sterminato...
- Audi Palace


Ne discutono
Federico Rampini, editorialista La Repubblica
Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia
Marco Vitale, economista, autore de “Passaggio al futuro. Oltre la crisi attraverso la crisi” (Egea-Bocconi)
Conduce: Sergio Luciano, “Cortina InConTra”

Per noi europei la Cina è l’esempio perfetto del principio dualista “Yin e Yang”. Possiamo vederla come una minaccia per le nostre manifatture, e senza dubbio lo è nella misura in cui il monte-salari rappresenta soltanto il 15% del pil cinese, rispetto ad una media europea che supera il 40%. Ma le cose cambiano, e la manodopera cinese sta diventando più qualificata e quindi più costosa rispetto ad altri paesi dell’Asia. Per cui, forse, sarebbe meglio temere della Cina la sua capacità di innovazione tecnologica, come dimostrano alcune aziende di livello mondiale. Oppure possiamo vedere il gigante asiatico come un’opportunità, immaginando di riversare i nostri prodotti su di un mercato di quasi 1,4 miliardi di persone. Come alcuni bravi imprenditori stanno già facendo. E sapendo che sono molte le aziende cinesi interessare a sbarcare in Italia, come dimostra il lavoro che sta facendo Invitalia. Ma sullo sfondo ci sono ben altri problemi. Per esempio, la “grande sfida” tra Cina e Usa: dal cambio dello yuan, che i cinesi tengono bloccato, alla ricchezza concentrata in fondi sovrani utilizzati per comprare posizioni di potere nel mondo (detengono oltre la metà del debito americano). Insomma, il tema Cina è tanto decisivo quanto difficile. Discutiamone all’Audi Palace, insieme a chi la Cina la conosce bene. A cominciare da Federico Rampini, che per Repubblica viaggia tra New York e l’Asia ormai da anni, e che a “Cortina InConTra” presenterà in anteprima il suo ultimo libro, in uscita a ottobre per Mondadori, dal titolo emblematico “Occidente Estremo”.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:b3150869-7e96-4ae0-8b4c-0ce58622ca41