EVENTI - Enrico Intra
A qualcuno piace caldo
Storia del jazz versione made in Italy, dall’originario dixieland di New Orleans allo swing delle big bands, dal bebop allo stile cool e free. Raccontata e suonata
- Audi Palace


​Parole e musica con
Adriano Mazzoletti, autore de “Il jazz in Italia. Dallo swing agli anni Sessanta” (EDT)
Rosario Giuliani, sassofonista
Franco Cerri, chitarrista
Enrico Intra, pianista
Presenta: Toni Concina, musicista, sindaco Orvieto


Da genere d’importazione a musica in grado di adattarsi alla nostra tradizione melodica: questo è il jazz in Italia secondo il suo più profondo conoscitore, Adriano Mazzoletti. Dal suo libro scopriamo che il jazz sbarca definitivamente in Italia nel 1943, insieme con le truppe americane di liberazione, e con i solisti nei piccoli club fino alle grandi orchestre, attraverso la radio e il disco, artisti come Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Oscar Valdambrini, Franco Cerri e molti altri, si afferma come la musica del boom economico. Soprattutto grazie all’abilità di quei musicisti, che hanno saputo declinare il linguaggio del jazz rispetto alla canzone e alla musica “ufficiale” unendo il gusto per la melodia allo swing americano. Quella che Mazzoletti ci offre è una vera e propria geografia del jazz italico, ma non solo a parole: con le performance di Cerri, Giuliani e Intra, a parlare sarà soprattutto la musica. Non mancate, il ritmo è assicurato.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:b8c2ccd5-1626-4e45-a543-144da71ef0d8