EVENTI - Fausto Bertinotti
DEMOCRAZIA? ROBA DÉMODÉ
Anteprima assoluta del nuovo libro di Fausto Bertinotti, in cui si esprime il timore che del sistema democratico rimanga soltanto la forma
- Audi Palace


​​Dialogo tra
Fausto Bertinotti, Presidente Fondazione Camera Deputati, autore de “Chi comanda qui? Perché si è smarrito il ruolo della Costituzione” (Mondadori)
e Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Dal palco di “Cortina InConTra” già l’anno scorso l’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti lanciò un accorato grido d’allarme: la sinistra, quella di cui è stato senz’altro uno degli indiscussi protagonisti, negli ultimi dieci anni è andata velocemente scomparendo. Oggi la situazione pare ancora più grave, se possibile, visto che neppure la crisi in seno al Pdl e alla maggioranza di governo ha mostrato un Pd capace di superare le divisioni interne, che tra l’altro sono più tra persone – la vecchia rivalità D’Alema-Veltroni e quella nuova Bersani-Vendola – che tra diverse “correnti” di pensiero. Tanto che la disponibilità mostrata l’anno scorso a Franceschini proprio a Cortina circa un suo possibile ingresso nel Pd è stata incredibilmente lasciata cadere. Ma non è solo dei mal di pancia della sinistra che Bertinotti è preoccupato, e in un libro edito da Mondadori che si presenta in anteprima nazionale a “Cortina InConTra” ne parla. Si tratta della dissoluzione del potere, che se da un lato ci fa smarrire il senso morale e il ruolo pratico della Costituzione, dalI’altro crea un vuoto che rischiamo venga riempito con modalità non democratiche. Allarme da ascoltare, anche da parte di chi non sta a sinistra.
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:ea188d07-6c7f-4667-9046-3cdbf79aa324