EVENTI - Flavio Caroli
Natura nell'arte, il volto e l'anima
Il tema della raffigurazione della natura è antico quanto la storia dell’uomo. E da sempre l’arte figurativa ha accompagnato lo spirito della civiltà occidentale
- Audi Palace


​​Lectio magistralis di
Flavio Caroli, critico d’arte, autore de “Il volto e l'anima della natura” (Mondadori)
Presenta: Iole Cisnetto, “Cortina InConTra”

Da sempre l'arte figurativa ha accompagnato lo spirito di una civiltà. Il tema del rapporto tra arte e natura e la sua raffigurazione è vecchia quanto la storia dell’uomo. Dalla visione della Grecia antica a quella giudaico-cristiana, la cultura occidentale è passata da un atteggiamento contemplativo e imitativo ad un approccio attivo e di dominio. Il risultato è l’aver aperto una finestra sul visibile e sull’invisibile, che accompagna da millenni le conquiste filosofico-scientifiche e spesso le anticipa. In Occidente la sua evoluzione si snoda lungo il percorso interiore, e nella sua ricerca esplora il volto e in definitiva l’anima dell’uomo. Il secondo è un viaggio in tutto ciò che è “esterno alla pupilla umana”. La rappresentazione della natura diviene così specchio attraverso cui l’essere umano riflette le sue passioni, la sua visione del mondo e il senso stesso della sua esistenza. Flavio Caroli ci guiderà in questo affascinante percorso per mostrarci “l’altra faccia della luna”, quella complementare alla raffigurazione umana nell’arte. Tratteggia quindi il volto della natura, ma insieme anche dell’anima. Da non perdere!
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:a7179d67-25b7-46ec-862f-31cd4bd49e5e