EVENTI - Giuliano Pisapia
Giustizia in sala d'attesa
Repressione dei reati, amministrazione delle pene, condizioni delle carceri: tutti i temi più scottanti del sistema giudiziario
- Audi Palace


Ne discutono
Elisabetta Alberti Casellati, sottosegretario Giustizia
Francesco Cirillo, vice capo Polizia
Antonio Laudati, procuratore Repubblica Bari
Giuliano Pisapia, avvocato, autore con Carlo Nordio de “In attesa di giustizia”(Guerini e Associati)
Francesco Minisci, magistrato, autore de “La giustizia italiana raccontata ad un alieno” (Rubbettino)
Conduce: Toni Capuozzo, giornalista TG5, conduttore Terra

Torna un tema difficile e delicato ma secondo “Cortina InConTra” ineludibile: come superare l’attuale empasse del sistema giudiziario italiano. Dal giustizialismo dilagante, alle procure strumenti o attori della lotta politica, fino allo scontro tra poteri dello stato, la Seconda Repubblica continua a provocare un senso di sconforto a chi ha sempre pensato alla giustizia come ad una delle più alte funzioni di una democrazia liberale e moderna. Perché si continua ad evocare la “grande riforma”, ma le cose vanno solo peggiorando. Le forze dell’ordine arrestano i criminali, ma la magistratura sembra essere “buonista” con ladri e assassini – che escono di galera dopo aver scontato ben poco della loro pena – e giustizialista con chi, i politici ma non solo, rende la loro inflessibilità oggetto di attenzione mediatica. Forse questo è solo una parte della verità, quella maggiormente visibile, ma non c’è dubbio che lo sia. Un parterre di grandi personalità ci aiuterà a leggere la questione: Magari per scoprire, come dice Pisapia, che “bisogna smetterla con l’idea di potere risolvere tutto, anche i problemi sociali, con il Codice penale”. Immancabile.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:812e2a24-4174-4a8f-999d-312bb63d81cf