EVENTI - Mariastella Gelmini
IL FUTURO PASSA DALL’UNIVERSITÀ
Senza un sistema dell’istruzione aperto al mercato e alla meritocrazia il Paese rischia la serie B. Sarà la riforma già approvata dal Senato capace di chiudere la “fabbrica dei baroni” e aprire finalmente atenei al passo con la globalizzazione?
- Audi Palace


Dialogo tra
Mariastella Gelmini, ministro Istruzione Università e Ricerca 
e Francesco Giavazzi, economista, editorialista Corriere della Sera
Conduce: Maria Latella, direttore A, giornalista Sky


Il Senato ha dato il via libera al ddl Gelmini che riforma l’università; ora il testo approderà alla Camera a ottobre per essere approvato definitivamente entro fino anno (vicende politiche permettendo). Ma il provvedimento – 22 articoli sottoposti a oltre 400 emendamenti, di cui 80 della maggioranza – ha già suscitato un vespaio nonostante il ministro l’abbia definito “epocale” perché l'università diventerà “meritocratica, trasparente, competitiva e internazionale”. Ma davvero la riforma rivoluziona i nostri atenei e segna la fine delle vecchie logiche corporative? Basterà avere i rettori a tempo determinato, dare aumenti di stipendi ai professori più bravi e effettivamente presenti? Ed è giusto mandare in pensione a 65 anni i docenti? Funzioneranno i finanziamenti regolati sulla base della qualità espressa da ogni ateneo? E sul serio ci sarà tolleranza zero per le università in dissesto finanziario? Insomma le domande sono tante, e sarà interessante che a discutere con il ministro ci siano un manager di statura internazionale come Scaroni che conosce quanto il capitale umano sia decisivo nelle imprese, e  un docente della Bocconi come Giavazzi, economista, famoso per i suoi editoriali sul Corriere della Sera, che sul tema della riforma ha già incrociato le spade con un suo collega, Boeri, che pure con lui condivide la nascita del sito “Lavoce.info”. Imperdibile.
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:743ed3e9-ea7c-4041-b6ba-4807a868710b