EVENTI - Marina Ripa di Meana
DOLCE VITA DA VIA VENETO A CORTINA
Tanta nostalgia per i divi degli anni Cinquanta. Che affollavano i locali della Roma by night come gli alberghi e le ville cortinesi. E ora due mostre di scatti d’autore raccontano il chi fu del jet set che amava la regina delle Dolomiti
- Audi Palace


​Lo raccontano
Marina Ripa di Meana, autrice de “Virginia Agnelli. Madre e farfalla” (Minerva)
Carlo Ripa di Meana, curatore mostra “Il sogno fotografico di Franco Angeli”
Lorenzo Capellini, autore mostra “Veneto barbaro di muschi e nebbie”
Victor Ciuffa, giornalista, autore de “La dolce vita minuto per minuto. Tutta la verità su un fenomeno falsato” (Ciuffa Editore)
Enrico Lucherini, press agent
Gianni Ippoliti, conduttore televisivo
Conduce: Emilia Costantini, giornalista Corriere della Sera

Artisti, pittori, imprenditori, intellettuali, attori e giornalisti: tutti i protagonisti della vita mondana di Roma lo sono anche di Cortina. Due rassegne fotografiche – “Il sogno fotografico di Franco Angeli” e “Veneto barbaro di muschi e nebbie” – raccontano come, negli anni Sessanta e Settanta, tra eventi culturali e feste notturne nelle più belle ville della Conca, si sia consolidato il mito di una località di villeggiatura tra le più celebrate del mondo. La prima delle due mostre raccoglie le fotografie inedite che Franco Angeli lasciò a Marina Ripa di Meana, la seconda conduce il visitatore attraverso una serie di immagini suggestive alla riscoperta del Veneto. Ma sono solo l’occasione giusta per fare un viaggio tra i luoghi e le persone della “dolce vita” made in Italy, quando il nostro Paese viveva anni più felici di questi. Serata di puro amarcord.

UNA MADRE FUORI DAL COMUNE
Storia di Virginia, madre dell’Avvocato Gianni Agnelli
- Miramonti Majestic G.H.


​Ne parla
Marina Ripa di Meana, autrice de "Virginia Agnelli. Madre e farfalla" (Minerva)
con Andrea Zanini, "Cortina InConTra"

Chi pensa che entrare a far parte di una delle famiglie più ricche e blasonate d’Italia sia facile, forse dovrebbe venire all’Hotel Miramonti e ascoltare quello che Marina Ripa Di Meana racconterà della storia di Virginia Agnelli, madre di Gianni e Umberto è tutt’altro che la classica vita posata di una donna ricca. È la storia di una donna che si è spesa in prima persona per aiutare la liberazione di Roma dall’occupazione nazi-fascista. Virginia Agnelli è stata anche una donna mondana e bellissima, che ha pagato con l’allontanamento dai figli il suo amore per Curzio Malaparte. Una storia intensa. Tutta da ascoltare.
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:a8397fec-2a0e-4446-b14e-9492d98f9016