EVENTI - Massimo Teodori
Obama? I don't Know
I fronti in Afghanistan e Irak, il disastro ecologico nel Golfo del Messico, la crisi finanziaria da archiviare e la ripresa da consolidare: le sfide di un presidente schiacciato da troppe speranze
- Audi Palace


Ne discutono
Gianni De Michelis, ex ministro Esteri, presidente Ipalmo
Antonio Puri Purini, ambasciatore
Francesco Guerrera, caporedattore finanziario Financial Times a New York
Massimo Teodori, americanista

Conduce: Pino Buongiorno, vicedirettore Panorama

A pochi mesi dalle elezioni di medio termine – vero e proprio tagliando per il presidente americano – proviamo a fare un bilancio della leadership dell’uomo più potente del mondo. I dossier scottanti per la Casa Bianca sono tanti, a partire dalle  guerre cominciate dalla precedente amministrazione Bush senza una sufficiente pianificazione politica e diplomatica del “dopo”. In più c’è il preoccupante scollamento tra i vertici militari e la politica: prova ne sia il caso McChristall, il comandante delle truppe Usa in Afghanistan costretto alle dimissioni dopo le critiche al presidente. Ha forse ragione il vecchio Kissinger quando sostiene che l’America di oggi non è in grado di reggere l’impegno per vincere in Afghanistan? E che significato hanno le recenti decisioni di ritiro graduale della truppe da Afghanistan e Iraq? Inoltre Obama è stato accusato di non aver reagito prontamente all’emergenza ambientale provocata dall’esplosione della piattaforma della BP. Infine l’economia, la cui salute fa e disfa le fortune dei presidenti: sarà sufficiente la ripresa finora messa in campo a garantire Obama?


C'era una volta la buona politica
Lezioni, attingendo dai classici, su come dovrebbe funzionare una democrazia e sul perché quella italiana, tra populismo e deriva plebiscitaria, corre seri rischi
- Audi Palace


Si confrontano
Piero Alberto Capotosti, presidente emerito Corte Costituzionale
Domenico Fisichella, docente Dottrina dello Stato Università Firenze e Roma, autore de “Montesquieu e il governo moderato” (Carocci)
Gianfranco Pasquino, politologo, autore de “Le parole della politica” (Il Mulino)
Stefano Passigli, docente Scienza Politica Università Firenze
Massimo Teodori, editorialista, autore de “Pannunzio. Dal Mondo al Partito Radicale: vita di un intellettuale del Novecento” (Mondadori)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Siamo certi che gli italiani siano divisi anche su cosa debba essere oggi la democrazia. Del resto, non è facile questione. I cambiamenti tecnologici, dei rapporti economici e sociali avvenuti da quando la nostra democrazia è nata – fragile, 64 anni fa – non sono stati neutri e hanno avuto ripercussioni sul fondamento della nostra vita pubblica. E non si tratta solamente del giudizio sulla nostra Costituzione, che pure abbisogna di una rammodernata a prescindere dalle pressioni del Presidente del Consiglio che rivendica un maggior grado di concentrazione (nelle sue mani) del potere. Il problema di come nell’Italia (ma non solo) post-moderna si debbano bilanciare i cosiddetti “poteri forti” – siano essi economico-finanziario, mediatici, oppure giudiziari – esiste ed è un tema che riguarda il buon funzionamento dello stato di diritto. Non meno della questione di quanto incida sulla vita democratica la crescente personalizzazione della politica, accompagnata dalla scomparsa o quasi dei partiti tradizionali. Temi non soltanto per addetti ai lavori, ma per tutti, domande che dovrebbero interessare qualunque cittadino. Venite ad ascoltare i nostri ospiti che si confronteranno a partire da idee diverse, ma statene certi nessuno di loro è affetto dal morbo del populismo.

PANNUNZIO, UN UOMO LIBERO
A 100 anni dalla nascita, omaggio al “radicale” Mario Pannunzio
- Miramonti Majestic G.H.


Ne parlano
Massimo Teodori, editorialista, autore de “Pannunzio. Dal Mondo al Partito Radicale: vita di un intellettuale del Novecento” (Mondadori)
Gianfranco Pasquino, politologo, autore de “Le parole della politica” (Il Mulino)
Stefano Passigli, docente Scienza Politica Università Firenze
Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”


Questa sera vogliamo rendere doveroso omaggio ad una mente straordinaria e ad un uomo unico nel suo genere. Un intellettuale poliedrico, un laico di alta dirittura morale, come raramente se ne sono visti e che oggi scarseggiano nel nostro Paese, quando invece ve ne sarebbe gran bisogno. Mario Pannunzio è vissuto troppo poco, ma chissà come avrebbe commentato lo sfacelo della res publica che in questi giorni sta mostrando tutta la sua potenza distruttrice. Accorrete numerosi.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:297738fa-69e5-4211-9144-52d497bdf94f