EVENTI - Maurizio Belpietro
CARO BELPIETRO, CI TOCCA VOTARE?
Dopo il divorzio Berlusconi-Fini, tutti dicono di voler evitare le elezioni anticipate. Ma alla Camera il Governo rischia di non avere i numeri. E allora, nuovo esecutivo o urne? Risponde il direttore di Libero
- Audi Palace


Dialogo tra
Maurizio Belpietro, direttore Libero
e Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”
      
Il Governo aveva una maggioranza schiacciante in Parlamento, ma dopo la rottura dentro il Pdl i numeri sono cambiati e le tensioni rischiano di trasferirsi nell’esecutivo. D’altra parte il “caso Fini” è arrivato dopo le dimissioni di Scajola, Brancher e Cosentino, le vicende giudiziarie che hanno coinvolto taluni esponenti di vertice del Pdl, la creazione di correnti sotto forma di fondazioni culturali, lo scontro sul tema della democrazia interna tanto che sono in molti a chiedere un congresso immediato. Cosa potrà succedere? Ci saranno le elezioni che tutti a parole dicono di non volere? E se sì, quando? Oppure ci può essere un’altra maggioranza alternativa dentro questo stesso parlamento? Continuando a stare sulla più stretta attualità, “Cortina InConTra” lo ha chiesto – nella serata in cui sapremo se sarà stata votata o meno la sfiducia al sottosegretario Caliendo – a chi dirige un giornale vicino al centro-destra ma che non manca di menare fendenti anche al governo. Scoprendo in diretta come si costruisce la prima pagina di Libero.


GIUSTIZIALISMO, CANCRO DELLA SECONDA REPUBBLICA
Praticato a destra come a sinistra, da 18 anni impedisce all’Italia di essere un paese normale
- Audi Palace


​Si confrontano
Giovanni Fasanella, giornalista Panorama, coautore con Giovanni Pellegrino de “Il morbo giustizialista” (Marsilio)
Davide Giacalone, editorialista Libero e Il Tempo, autore de “Terza Repubblica” (Rubbettino)
Andrea Orlando, responsabile giustizia Pd
Antonio Leone, vicepresidente Camera Deputati
Maurizio Belpietro, direttore Libero
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

La legge italiana recita “in dubio pro reo”. Eppure, soprattutto nell’ultimo periodo, la vocazione giustizialista e forcaiola sembra prevalere di gran lunga su un garantismo che dovrebbe essere una tutela scontata e imprescindibile per chiunque veda il proprio nome iscritto nel registro degli indagati. Le piazze poi si sono trasformate in autentici tribunali a cielo aperto con tanto di condanna inappellabile emessa nel giro di poche ore. D’altronde, molteplici, sono gli esempi di persone che, condannate dai mass media e dalla folla, sono stati assolti completamente dalla giustizia. Ma il tema è politico. Sin dall’inizio la deriva forcaiola ha consentito alla destra di fare il pieno dei consensi, poi è stato il giustizialismo di sinistra che ha regalato a Berlusconi quel ruolo di vittima – in parte reale, e in parte virtuale – su cui ha costruito le sue vittorie elettorali. Sarebbe ora di passare alla Terza Repubblica, ma ci vuole una stagione di vero garantismo.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:0edd3f47-03d3-417f-ac14-8c398da8a627