EVENTI - Paolo Scaroni
CONQUISTARE IL MONDO
La carriera di Paolo Scaroni, il nostro manager più internazionale, certifica che gli italiani possono essere primi anche nella globalizzazione. Basta riscoprire l’orgoglio e premiare il merito. L’amministratore delegato dell’Eni racconta la sua storia...
- Audi Palace


​Dialogo tra
Paolo Scaroni, amministratore delegato Eni
e Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Nato nel 1946 a Vicenza, Paolo Scaroni dopo la laurea in Economia alla Bocconi e dopo una prima esperienza di lavoro in Chevron, consegue un master in Business Administration alla Columbia University di New York, e continua la sua carriera in McKinsey. Nel 1973 entra nella multinazionale francese Saint Gobain, dove svolge numerosi incarichi manageriali in Italia e all’estero. Poi, dal 1985 al 1996, è vicepresidente e amministratore delegato della Techint. Nel 1996 si trasferisce in Gran Bretagna entrando in Pilkington, dove ricopre la carica di amministratore delegato fino al 2002. Rientrato in Italia, per tre anni è stato a capo dell’Enel per poi arrivare nel giugno 2005 con eguale incarico all’Eni. Che sta portando a nuove conquiste nel mondo, e in particolare in Africa, per assicurare la sicurezza energetica all’Italia. Insomma, il leader del gruppo italiano fondato da Enrico Mattei, ha accumulato un’esperienza straordinaria. Attingendo alla quale ha qualche suggerimento da dare al suo Paese per vincere la sfida della globalizzazione.
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:c8b084eb-b109-4666-82fe-cad5cbad0982