EVENTI - Piero Dorfles
D'altri tempi
C’è nostalgia – niente affatto tradizionalista, anzi molto anticonformista – per i sentimenti e i comportamenti del passato, per un’intensità dei rapporti umani che non ci sono più
- Audi Palace


​Ne parlano
Piero Dorfles, critico letterario, giornalista radiotelevisivo, autore “Il ritorno del dinosauro. Una difesa della cultura” (Garzanti)
e Gianluca Nicoletti, scrittore, conduttore radiotelevisivo, autore con Stefano Moriggi de “Perché la tecnologia ci rende umani” (Sironi)
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Nel corso della serata saranno regalati 10 “libri esemplari”, scelti da Dorfles e Nicoletti, agli spettatori che avranno posto le domande più interessanti

Se siete appassionati di libri, questo è il vostro appuntamento. Due straordinari protagonisti della radio e della televisione di qualità – sì, esiste ancora, ma è sempre più come i panda, razza da proteggere – arrivano a “Cortina InConTra” per suggerirci buone letture, e nel farlo per parlarci di come le relazioni tra le persone non siano più quelle di una volta. Il tutto con un intento per nulla passatista, ma al contrario anticonformista, per non dire rivoluzionario. Dorfles, che su RaiTre presenta insieme a Neri Marcorè la trasmissione cult “Per un pugno di libri”, osserva nel suo libro come il declino del valore della cultura, che trova un terreno fertile nell’espansione delle nuove tecnologie, ha avuto un’enorme influenza sulla nostra identità e come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire il nostro ruolo sociale. Nicoletti, che su Radio24 ogni giorno ci delizia con “Melog 2.0”, nel suo libro va addirittura oltre, asserendo che oggi le tecnologie estetiche, biomediche e digitali sembrano trasfigurare il corpo umano come mai in altre epoche. Ce n’è abbastanza per una discussione appassionata.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:32c6c577-c5f9-4be3-abdb-e67a5dfbd89f