EVENTI - Salvatore Carrubba
BUSINESS E ETICA, OGGI SPOSI?
Chi l’ha detto che gli affari non siano conciliabili con la deontologia? E che il mercato sia per forza una giungla? Basta andare oltre i luoghi comuni
- Audi Palace


Ne parlano
Luigi Zingales, docente Finanza Graduate School of Business Chicago, coautore de “Il buono dell’economia” (Egea Bocconi)
Salvatore Carrubba, editorialista Il Sole 24 Ore, coautore de “Il buono dell’economia” (Egea Bocconi)
Gianpaolo Salvini, direttore Civiltà Cattolica, coautore de “Il buono dell’economia” (Egea Bocconi)
Franco Debenedetti, editorialista
Valerio De Luca, docente Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, autore de “Capitalismo prossimo venturo” (Egea Bocconi)
Conduce: Nicola Porro, vicedirettore Il Giornale


La crisi globale ha messo a nudo le falle di un sistema finanziario basato su troppe realtà “virtuali”. E ci sono regole che vanno riscritte, così come authority che devono assicurare la trasparenza: Ma questo non significa che banca o Borsa debba automaticamente essere sinonimo di criminale. Come sempre, non bisogna generalizzare o emettere sentenze inappellabili, poiché vi sono realtà diverse, e bisogna saper distinguere. Se passasse l’idea che la finanza è il male assoluto e l’economia reale il bene per definizione, commetteremmo un grave errore. Errore che abbiamo già rischiato di commettere nel pieno della grande crisi. “Il buono dell’economia”, appunto, è il focus di questa serata. Ne parleremo con gli autori di un libro a questo dedicato, e con altri personaggi di grande rilievo. Da non perdere.


UN UOMO CHIAMATO TINTORETTO
Mistro Giacomo Depentor, uno dei più grandi pittori della scuola veneziana raccontato a tutto tondo
- Audi Palace


Ne parlano 
Melania G. Mazzucco, autrice de “Jacomo Tintoretto e i suoi figli” (Rizzoli)
Salvatore Carrubba, editorialista Il Sole 24 Ore
Lionello Puppi, professore emerito Storia dell’Arte Università Ca' Foscari Venezia
Conduce: Michele Mirabella, autore e conduttore televisivo

Venezia, i canali e i palazzi patrizi, le epidemie di peste e gli intrighi politici della Serenissima. E’ il palcoscenico dove Melania Mazzucco racconta la storia di Tintoretto. E’ la biografia di un genio e della sua straordinaria famiglia, nella quale spicca la figlia illegittima del pittore, Marietta, la più misteriosa pittrice dal Cinquecento. Per raccontare l’arte e la vita del grande pittore, con noi Lionello Puppi, di Ca’ Foscari, un giornalista appassionato d’arte come Carrubba, e Michele Mirabella, vecchio amico di Cortina “InConTra”. Sullo sfondo la vita quotidiana di Venezia, in un secolo in cui la città conobbe lo sfarzo e il piacere, ma anche il castigo della Controriforma.  Ai tempi di Tintoretto la città lacunare era una folla soffocante, caotica e cosmopolita: gioiellieri tedeschi, apprendisti olandesi, vescovi, badesse, puttane, streghe, trafficanti di quadri, impostori. Ma soprattutto la patria di Tintoretto, uomo geniale e conformista, devoto e dissacrante, ambizioso e discusso. Venite, l’arte non ha prezzo.


Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:6b5a8212-4632-4b99-ae72-897543539d74