EVENTI - Stefano Dambruoso
CIMICIOSI
La legge sulle intercettazioni spacca la politica e riapre il dibattito sull’uso patologico delle microspie e sulla violazione della privacy
- Audi Palace


Ne dibattono
Francesco Pizzetti, presidente Autorità Garante della Privacy
Paolo Gentiloni, responsabile Comunicazione Pd
Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali Ministero Giustizia
Carlo Bonini, giornalista La Repubblica
Giorgio Mulè, direttore Panorama
Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”

Bavaglio o tutela? Con questo interrogativo che ci accompagna da mesi si apre l’incontro di stasera sul palco dell’Audi Palace. Se, infatti, è vero che la sovraesposizione mediatica che ha coinvolto alcuni personaggi ha fatto sì che il processo, sommario, iniziasse sulle pagine dei quotidiani invece che nelle aule di tribunale, è però altrettanto assodato che la libertà di informazione, se giustificata e mantenuta entro la tutela della privacy, è un diritto sacrosanto di uno Stato moderno. Allora come conciliare le due esigenze? E la controversa legge sulle intercettazioni aiuta a sciogliere i nodi o merita la definizione di “bavaglio”? Discutiamone insieme a eminenti personalità della politica, delle istituzioni e del giornalismo, che sapranno offrirci una chiave di lettura al solito interessante e fuori dal coro. Tendete le orecchie.

INTERNAZIONALE MAFIOSA
Da Palermo a New York, due procuratori si confrontano sugli strumenti della lotta alle grandi organizzazioni criminali
- Audi Palace


Faccia a faccia tra
Pietro Grasso, procuratore nazionale Antimafia
e Richard Martin, procuratore indagine “Pizza Connection”
Conducono: Fabrizio Ferragni, vicedirettore Tg1
e Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali Ministero Giustizia

Non sono passati vent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui morirono Falcone e Borsellino insieme ad altri servitori dello stato. Poi, sono arrivate le bombe di Via dei Georgofili a Firenze, via Palestro a Milano, San Giovanni a Roma. La testimonianza di come Cosa Nostra abbia davvero tentato di mettere in piedi un progetto eversivo. Di trattare da “stato” nello stato.  Fortunatamente, il tentativo fallì, grazie a tutti quelli che quotidianamente hanno combattuto la lunga guerra alla mafia. Uomini come Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, e Richard Martin, che insieme a Falcone portò a termine l’indagine Pizza Connection sui legami tra le “famiglie” di New York e Palermo. Saranno loro a guidarci nei segreti della più famosa organizzazione criminale del mondo, sempre più legata al mondo della finanza. Con due intervistatori d’eccezione. Un momento per ricordare e riflettere


Ma che fine ha fatto Osama Bin Laden?
Se è ancora vivo, sta in Afghanistan, in Pakistan o dove? E a prescindere da lui, che forza ha oggi Al Qaeda? Mentre la lotta al terrorismo islamico e la presenza delle truppe italiane nelle “zone calde” a che punto sono?
- Audi Palace


Ne discutono
Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali Ministero Giustizia

Carlo Jean, esperto strategie militari e geopolitica, autore de “Italiani e forze armate” (Franco Angeli)
Guido Rampoldi, giornalista La Repubblica
Toni Capuozzo, giornalista TG5, conduttore Terra
Carlo Panella, giornalista, autore de “Ayatollah atomici” (Mursia)
Conduce: Andrea Zanini, “Cortina InConTra”

Da nove anni è in cima alla lista dei ricercati più pericolosi del mondo. La taglia sulla sua testa vale 25 milioni di dollari. Per alcuni o è molto malato o è morto, ma l’intelligence americana continua a dargli la caccia. Anche perché il terrorismo di matrice islamica è ancora una minaccia, dopo essere costato migliaia di vite e due guerre. Vediamo quali nuove strategie occorre adottare per evitare che la lotta ai terroristi diventi uno “scontro di civiltà” tale da isolare l’Islam moderato. A cominciare dalla permanenza o meno delle truppe Nato, e quindi anche dei soldati italiani, in Afghanistan. Per rispondere a tutte queste domande abbiamo invitato esperti di grande livello. Non mancate.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:17a2d822-89ef-4caf-8abe-b4d257b20b7c