DOLCE VITA DA VIA VENETO A CORTINA
Tanta nostalgia per i divi degli anni Cinquanta. Che affollavano i locali della Roma by night come gli alberghi e le ville cortinesi. E ora due mostre di scatti d’autore raccontano il chi fu del jet set che amava la regina delle Dolomiti
- Audi Palace
Lo raccontano
Marina Ripa di Meana, autrice de “Virginia Agnelli. Madre e farfalla” (Minerva)
Carlo Ripa di Meana, curatore mostra “Il sogno fotografico di Franco Angeli”
Lorenzo Capellini, autore mostra “Veneto barbaro di muschi e nebbie”
Victor Ciuffa, giornalista, autore de “La dolce vita minuto per minuto. Tutta la verità su un fenomeno falsato” (Ciuffa Editore)
Enrico Lucherini, press agent
Gianni Ippoliti, conduttore televisivo
Conduce:
Emilia Costantini, giornalista Corriere della Sera
Artisti, pittori, imprenditori, intellettuali, attori e giornalisti: tutti i protagonisti della vita mondana di Roma lo sono anche di Cortina. Due rassegne fotografiche – “Il sogno fotografico di Franco Angeli” e “Veneto barbaro di muschi e nebbie” – raccontano come, negli anni Sessanta e Settanta, tra eventi culturali e feste notturne nelle più belle ville della Conca, si sia consolidato il mito di una località di villeggiatura tra le più celebrate del mondo. La prima delle due mostre raccoglie le fotografie inedite che Franco Angeli lasciò a Marina Ripa di Meana, la seconda conduce il visitatore attraverso una serie di immagini suggestive alla riscoperta del Veneto. Ma sono solo l’occasione giusta per fare un viaggio tra i luoghi e le persone della “dolce vita” made in Italy, quando il nostro Paese viveva anni più felici di questi. Serata di puro amarcord.