CORTINA RACCONTA - DOLCE VITA DA VIA VENETO A CORTINA
DOLCE VITA DA VIA VENETO A CORTINA
Evento del: 16/08/2010 21:30 - Audi Palace
Data articolo: 16/08/2010
​Una spider nuova fiammante sfreccia sulle vie della bella vita capitolina, sbanda e si ribalta: all’interno un uomo ed una donna riversi ma coscienti, in pochi minuti i fotografi circondano l’auto. Dall’abitacolo proviene un rantolo, tutti pensano che i feriti chiedano aiuto. Avvicinatisi, la voce si fa nitida, è la donna che si agita: «un fotografo, chiamate un fotografo». Giungono sul posto le volanti della polizia, prestano i primi soccorsi ai due ragazzi e li accompagnano in questura, occorre sincerarsi che non guidassero sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il padre della ragazza, allertato dai poliziotti, raggiunge l’ufficio e riabbraccia la figlia, intende tirarla su, le ricorda che la profezia di sventura aveva colpito ancora. Era infatti un venerdì diciassette. Udito ciò, la giovane sbotta: «ecco perché non c’era manco un fotografo a farci qualche scatto da rotocalco».

Per dire il clima, per dire le priorità. Erano gli anni Cinquanta, l’Italia era reduce da una guerra assassina ed aveva tutta la voglia di scommettere sullo svago. Giovani ricchi e disinvolti affollavano i locali della Roma by night, in cerca di amore a buon mercato, fortune facili e soft drink. Lo storico press agent Enrico Lucherini, inventore della sindrome di via Veneto che contagiava mezzo jet set degli anni che furono, racconta questo sconvolgente ed insieme ridicolo episodio dei fasti romani. Gli fa eco Marina Ripa di Meana, regina della movida glamour in quegli anni. Ha affiancato il pittore Angeli in una tormentata storia d’amore, da cui sono nati un libro dal titolo inquietante “Cocaina a colazione” ed una mostra “Il sogno fotografico di Franco Angeli” curata dal suo attuale uomo. Oggi è al fianco di un intellettuale, Carlo Ripa di Meana, che - a suo dire - ha contribuito a farle riscoprire la verginità. Carlo è stato intelligente socialista e fondatore dei Verdi in Italia, ministro dell’Ambiente e fondatore dell’associazione Italia Nostra, con Marina ha combattuto mille battaglie scomode: ecologiste, animaliste. Anticonformiste. Le ha combattute da un pulpito sdrucciolevole, lui e sua moglie nobili, schierati in prima fila contro l’ipocrisia di una classe pigra.
 
Cortina, poi, per anni è stata una succursale dolomitica della bella vita capitolina. Alberghi e ville ampezzani erano il rifugio natalizio ed estivo della classe dirigente tricolore. Testimone attendibile è Victor Ciuffa, giornalista ed autore de “La dolce vita minuto per minuto. Tutta la verità su un fenomeno falsato”, retrodata la nascita del movimento libertino e rievoca episodi naif catturati dalla sua stilografica. Il più divertente stasera è il conduttore televisivo Gianni Ippoliti, finge di essere sordo nel corso dell’intervista e risponde a casaccio, classificandosi tra gli interventi più pertinenti. Paradossale, come ogni sua incursione. Si spinge in una folle rassegna stampa, sbugiarda l’insipienza delle riviste patinate. Attirandosi le ire degli editori più pingui, sfugge alla disciplina della giornalista del Corriere della Sera Emilia Costantini e trascina il pubblico in un siparietto esilarante. È inorgoglito dalla propria performance all’insegna dell’amarcord e chiede alla moglie salentina se le risate fossero autentiche.

O piuttosto montate, come uno scoop in tempi di Dolce Vita.

  • Evento correlato: DOLCE VITA DA VIA VENETO A CORTINA
    Tanta nostalgia per i divi degli anni Cinquanta. Che affollavano i locali della Roma by night come gli alberghi e le ville cortinesi. E ora due mostre di scatti d’autore raccontano il chi fu del jet set che amava la regina delle Dolomiti
    lunedì 16 agosto 2010 21.30 - Audi Palace
Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:0541e290-2c86-46db-9efe-0ac237f6ba87